Gli americani, lo sanno tutti, fanno bene alcune cose, come il film d’azione e i panini. Forse non a caso i primi sono perfetti se li guardate mangiando i secondi: una sinergia perfetta, insomma. E i panini sono perfetti anche per i pic nic, che sono americani anche quelli, in fondo. Un’altra sinergia perfetta. Ed ecco che, quindi, per il vostro pic nic da 10 a lode non poteva mancare un panino molto speciale.
Quello che abbiamo scelto è infatti un panino particolarmente sostanzioso, che vi darà energia per tutta la giornata fuori casa. Considerate che le dosi sono per 2 persone.
Tagliate a metà per il lungo uno sfilatino di pane di circa 30 cm e svuotatelo della mollica. Mescolate 80 grammi di maionese con 30 grammi di senape e 40 grammi di olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una salsa omogenea con cui spalmerete l’interno delle due metà del panino.
Preparate poi gli altri ingredienti: 60 grammi di prosciutto cotto tagliato sottile, 60 grammi di petto di tacchino tagliato sempre sottile e altri 60 grammi di roast beef tagliato… indovinate come? Beh sottile, ovviamente! Servono poi i formaggi: 60 grammi di formaggio svizzero a fette ed altri 60 grammi di formaggio cheddar sempre a fette sottili. Il panino va poi completato con due cetriolini e 3 pomodori piccoli tagliati a fettine, e con alcune foglie di lattuga tagliate a strisce.
Adagiate tutti gli ingredienti nel panino alternandoli tra loro in modo omogeneo, e richiudetelo con l’altra metà del panino. Avvolgete il panino in carta da cucina o carta alluminio e lasciatelo risposare in frigo per 1-2 ore prima di partire per il vostro pic nic, riponendolo poi nel vostro frigo portatile (scegliete il vostro frigo portatile qui: https://www.primariepd2013.it/mini-frigo/ ) per il viaggio.
Prima di servirlo, potete tagliare il panino in due o più parti usando un coltello seghettato. Questo panino può sfamare senza alcun problema due persone con una fame “da orsi” (ed è per questo che si chiama così!) o quattro persone con una fame normale, ed è perfetto se accompagnato con un piatto di pasta fredda e, per spegnere la sete, da una bella brocca di thé freddo.