Torta Budino

Una squisita crostata al cioccolato con un bel guscio di pasta frolla ed un morbido ripieno di budino al cioccolato.. Di cosa stiamo parlando? Ma dell’ottima torta budino ovviamente!! In cucina dunque!!

Torta Budino

Ingredienti

– Per la Frolla al cioccolato:

  • Farina: 260 gr
  • Cacao amaro in polvere: 40 gr
  • Uova: 1
  • Burro ( tagliato a dadini ): 150 gr
  • Zucchero a velo: 70 gr
  • Sale: 1 pizzico

– Per la crema-budino al cioccolato:

  • Latte: 200 ml
  • Zucchero di canna: 50 gr
  • Farina: 40 gr
  • Panna fresca: 200 ml
  • Cioccolato fondente: 100 gr

Difficoltà

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo di cottura

30 minuti

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina ( io utilizzo quello classico con le lame d’acciaio ) e frullate fino a che non si sarà formata una palla.

Se il vostro robot da cucina non è molto capiente, potrebbe non formarsi la palla, ma arriverete comunque ad un punto in cui tutti gli elementi si saranno compattati. Estraete quindi la vostra frolla dal mixer e, se necessario, compattate la palla con le mani.

Ricoprite ora la vostra palla di frolla con della pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare in frigorifero per 45 minuti.

  • Prepariamo la crema-budino al cioccolato:

Prepariamo la crema al latte: in un pentolino unite zucchero con farina setacciata, aggiungete a filo il latte mescolando bene per stemperare il composto di zucchero e farina senza che si formino grumi.

Ponete ora il composto sul fornello a fiamma bassa e portatelo ad ebollizione sempre mescolando. Lasciate bollire per un minuto fino a che la crema non si sarà addensata.

Mettete la crema al latte da parte mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola trasparente in superficie.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: tritate il cioccolato al coltello ( potete utilizzare le gocce di cioccolato che non necessitano di essere ulteriormente spezzettate ma che costano un pochino di più ) e scaldate la panna in un pentolino a fiamma bassa; quando la panna avrà raggiunto il primo bollore, unite il cioccolato fondente tritato e lasciate cuocere fino il cioccolato non sarà completamente sciolto nella panna. Ricordate di mescolare sempre.

Mettete da parte la ganache così ottenuta.

  • Assembliamo la torta budino:

Trascorsi i 45 minuti estraete al frolla dal frigo. Prendetene i due terzi e tiratela in una sfoglia dello spessore di circa 3-4 mm ( se la frolla vi sembra troppo delicata  e dalla “rottura” facile fate questa operazione su un foglio di carta da forno che poi utilizzerete per trasferirla nella tortiera ).

Trasferite la pasta frolla in una tortiera per crostate imburrata ed infarinata.

Unite la crema al latte alla ganache al cioccolato mescolando bene per amalgamare le due preparazioni, versate la crema-budino così ottenuta all”interno della tortiera ricoperta con la frolla al cioccolato.

Con la pasta frolla che avevate tenuto da parte formate delle striscioline larghe circa 1 cm e disponetele sulla torta a formare la griglia tipica delle crostate.

Cuocete la torta budino in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 30- 35 minuti.

Una volta cotta estraete la crostata dal forno e fatela raffreddare completamente, riponetela quindi nel frigorifero e asciatela riposare per 3-4 ore o fino a che il budino al suo interno non si sarà completamente rassodato.

  • I consigli

Vi consiglio di non sformare la torta: io l’ho cotta in una bella tortiera di ceramica e l’ho servita agli ospiti direttamente al suo interno tagliando al momento le varie fette. Essendo la torta molto cremosa, il toglierla dalla tortiera potrebbe comportare una rottura della stessa; un’altra soluzione potrebbe essere quella di rivestire la tortiera con della carta da forno in modo tale che al momento di sformarla ( fatelo sempre e comunque a torta fredda ) vi basterà sollevare il foglio di carta.

Molto bene la vostra Torta Budino è pronta, non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *